Descrizione
“Scopri Cisterna” è lo slogan che caratterizza la domenica mattina organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con un programma di iniziative finalizzate a far conoscere alcuni luoghi di grande interesse del territorio cittadino. Per l’occasione è stata infatti predisposta un’apertura straordinaria del cantiere di scavo e restauro del sito archeologico di Tres Tabernae oltre alla scoperta di Palazzo Caetani.
Il programma del 29 giugno prevede, a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13, una serie di visite guidate all’interno dell’area al chilometro 58.100 della via Appia che sarà raggiungibile solo ed esclusivamente grazie ad un servizio di bus-navetta completamente gratuito organizzato dal Comune di Cisterna. Non è quindi possibile raggiungere il sito con mezzi privati.
Quella di domenica sarà l’occasione per ufficializzare l’apertura dell’Infopoint presso la stazione ferroviaria, struttura all’interno della quale saranno presenti i volontari della sezione di Cisterna dell'Associazione nazionale carabinieri. Il taglio del nastro da parte del sindaco Valentino Mantini è previsto per le ore 10. Poi grazie ai bus navetta - che partiranno da piazzale Salvo D’Acquisto alle 9, alle 10, alle 11 e alle 12 – sarà possibile raggiungere Tres Tabernae per la visita guidata nell’ambito dell’accordo sottoscritto con la Sovrintendenza, la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, la Fondazione Roffredo Caetani e il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
Ciascun mezzo può trasportare 20 passeggeri e al ritorno si fermerà in piazza XIX Marzo lasciando ai cittadini la possibilità di una ulteriore tappa - dalle ore 10 alle ore 13 - con la visita di Palazzo Caetani e delle grotte sottostanti. Un viaggio nella storia della città con le guide degli operatori dell’Archeoclub e del Comitato Locale per l'Occupazione "Il cibo nella terra del Mito" al quale Cisterna partecipa con Sezze capofila, e il supporto dell’associazione di protezione civile.
«Il programma di questa giornata – spiegano il sindaco Valentino Mantini, l'assessore alla Cultura Maria Innamorato e Aura Contarino, delegata al Turismo, spettacolo ed eventi – intende offrire ai nostri concittadini ma anche a coloro che non vivono a Cisterna la possibilità di scoprire angoli preziosi del territorio che custodiscono parte della storia della città. Le visite guidate con il servizio di bus navetta e l’apertura dell’Infopoint arricchiscono i servizi offerti da questa amministrazione che intende continuare a investire sulla cultura e la valorizzazione dei propri beni».
Per ulteriori informazioni sull’apertura straordinaria del cantiere di scavo e restauro di Tre Tabernae si può chiamare il numero 0773.473610.
Contenuti correlati
- Tres Tabernae: una nuova stagione di scavi e ricerche nel sito legato a San Paolo. Siglato un protocollo per valorizzare il patrimonio archeologico, storico e spirituale del territorio pontino.
- Tres Tabernae, Palazzo Caetani a Cisterna e Ninfa: il 20 giugno la presentazione della convenzione tra Istituzioni.
- Avviso pubblico per affidare il programma di eventi culturali
- "Il Maggio dei Libri 2025”: un mese di appuntamenti dedicati alla lettura
- Accordo per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale di Cisterna
- Festival Internazionale della Stampa d'Arte
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2025, 18:24