Avviso pubblico per l'iscrizione a mensa e trasporto scolastico

Modalità e termini per accedere ai servizi

Data :

23 maggio 2025

Avviso pubblico per l'iscrizione a mensa e trasporto scolastico
Municipium

Descrizione

Sono aperte le iscrizioni ai servizi comunali di mensa scolastica e trasporto scolastico per:
- bambini/bambine frequentanti le scuole dell’infanzia statali e primarie di I° grado; 
- studenti e studentesse iscritti alla scuola secondaria di I° grado dei plessi Don Giuseppe Caselli e Donna Lelia Caetani, situati in località periferiche meno servite dal trasporto pubblico locale. 

L'iscrizione ai servizi dovrà essere effettuata esclusivamente online, tramite il portale del Comune di Cisterna utilizzando credenziali SPID o CIE. 
Per quanto riguarda i tempi per il trasporto scolastico le iscrizioni possono essere effettuate dal 20 maggio al 30 giugno 2025, termine tassativo per consentire l’organizzazione dei percorsi.
Per quanto riguarda la mensa scolastica dal 20 maggio 2025 al 18 agosto 2025.

Il servizio trasporto inizierà all’avvio dell’anno scolastico secondo le indicazioni del calendario scolastico regionale mentre il servizio mensa partirà secondo il calendario stabilito da ciascun istituto scolastico.

Per iscriversi ai servizi di mensa scolastica e trasporto scolastico, è necessario accedere al sito istituzionale del Comune di Cisterna di Latina all’indirizzo www.comune.cisterna.latina.it.
Una volta sul sito: 
- cliccare sul menu orizzontale in alto alla voce “Servizi”; 
- nel menu verticale sulla destra, selezionare:
1. “Mensa scolastica: iscrizione al servizio”, per il servizio mensa (https://sportellotelematico.comune.cisterna.latina.it/procedure:s_italia:ristorazione.scolastica;iscrizione); 
2. “Trasporto scolastico: iscrizione al servizio”, per il servizio di trasporto (https://sportellotelematico.comune.cisterna.latina.it/procedure:s_italia:trasporto.scolastico;iscrizione)
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online entro i termini indicati. 

Per il trasporto scolastico al momento dell’iscrizione è necessario selezionare la linea predefinita corrispondente alla propria residenza. Le linee sono stabilite, ma i percorsi potranno subire variazioni in base alle residenze degli alunni. Eventuali situazioni di grave disagio o difficoltà familiari che rendano necessarie modifiche dovranno essere segnalate in forma scritta all’indirizzo PEC mail@pec.comune.cisterna.latina.it o consegnate a mano al protocollo comunale. È possibile indicare fino a quattro delegati maggiorenni autorizzati al prelievo dell’alunno alla fermata. Modifiche successive dovranno essere comunicate tramite modulo disponibile sul sito comunale. Tariffe aggiornate secondo la Delibera di Giunta n. 220 del 15-11-2024:

Per accedere a tariffe agevolate relative ai servizi scolastici, è obbligatorio inserire l’ISEE al momento della registrazione. In assenza dell’inserimento o della compilazione del campo dedicato, l’utente verrà automaticamente collocato nella fascia tariffaria più alta. L’ISEE da presentare deve essere l’ISEE minorenni, come previsto dalla normativa vigente, in quanto riferito a prestazioni rivolte a soggetti minorenni. In caso di dubbi o condizioni familiari particolari (genitori non conviventi, affido), è necessario rivolgersi a un CAF per l’elaborazione dell’ISEE corretto. La fascia ISEE assegnata avrà validità per l’intero anno scolastico. In caso di variazioni significative della situazione economica familiare in corso d’anno quali ad esempio perdita del lavoro, cessazione di trattamenti assistenziali, è possibile richiedere una revisione della fascia ISEE assegnata tramite la presentazione dell’ISEE corrente, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. La richiesta dovrà essere motivata e inviata via PEC all’Ufficio Pubblica Istruzione, corredata della documentazione necessaria.
Non saranno accolte le domande da parte di utenti non in regola con i pagamenti pregressi. Il mancato pagamento delle tariffe comporterà l’interruzione del servizio e l’avvio della riscossione coattiva, secondo le normative vigenti. 

Per ulteriori informazioni: - Ufficio Pubblica Istruzione: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 17. Si può inoltre scrivere via mail a scuola@comune.cisterna.latina.it oppure chiamare i numeri 0696834330 – 230 – 234 – 299.

Municipium

Allegati

AVVISO MENSA E TRASPORTO 2025_2026
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2025, 09:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot