Municipium
Descrizione

L’associazione, presieduta dalla dott.ssa Paola Bellardini, supporta da anni attivamente il coordinamento dei programmi di screening oncologici della ASL di Latina.
All’incontro interverranno il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il delegato alla salute Francesco Maggiacomo.
«La prevenzione è la strada maestra sulla quale si sta incamminando la nostra sanità. Basti ricordare che nell'ambito delle problematiche oncologiche della sfera femminile, come il cancro all’utero e alla mammella, sono migliorate le terapie in atto, la speranza di guarigione e di miglioramento della qualità della vita. Iniziative come questa sono lodevoli: più persone si raggiungono e più si rende possibile evitare malattie impattanti», hanno dichiarato il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il delegato alla salute Francesco Maggiacomo.
«L’obiettivo che l’incontro formativo vuole raggiungere è quello di migliorare le conoscenze con le quali i cittadini e le associazioni possono fattivamente diffondere l’importanza della prevenzione, promuoverla e rendersi parte attiva con la rete relazionale sul territorio. L’adesione ai programmi di prevenzione è un passo fondamentale ed un’opportunità che può salvarci o migliorarci la vita. Inoltre, serve anche ad indicare percorsi per favorire il superamento delle criticità e delle paure percepite dai cittadini», ha affermato la presidente dell’ANDOS comitato di Latina ODV dott.ssa Paola Bellardini.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e del delegato alla salute Francesco Maggiacomo, la presentazione sarà a cura del dott. Antonio Sabatucci.
Seguirà l’intervento sulla prevenzione primaria, stili di vita corretti della dott.ssa Silvia Iacovacci, Direttrice FF. UOC Prevenzione Attiva ASL Latina;
sulla prevenzione secondaria, screening oncologici della dott.ssa Gloria Pasqua Fanelli, Direttrice UOSD Screening ASL Latina.
Infine la tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Paola Bellardini, con le associazioni del territorio tra cui la Consulta delle Donne quale organo del Comune di Cisterna.
Municipium
Contenuti correlati
- Finanziata anche la mensa scolastica della Giovanni Cena. Sar la terza nuova mensa scolastica, dopo Collina dei Pini e Prato Cesarino gi in avanzato corso di realizzazione.
- Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina S.p.A. Il Sindaco Mantini: Segnaliamo i disagi da mesi
- Domani a Palazzo Caetani La guerra in provincia di Littoria. Ottantanni dopo (1944-2024). Pier Giacomo Sottoriva e il suo ultimo libro nella Sala Zuccari alle 18
- Domenica presentazione de "Il cibo nella terra del mito": convegno e stand di degustazione nella Fiera della Ricalata
- Successo per la 1 edizione del Premio al Merito Sportivo.
- La Fiera della Ricalata, e con essa le tradizioni, entra nelle aule: laboratori nelle scuole sui butteri e tradizioni
- Premio al Merito Sportivo. Domani la festa al Bartolani con oltre 20 societ e gli sbandieratori di Cori
- Mostra personale di Carlo Deserti, domani alle 11 l'inaugurazione. A Palazzo Caetani fino al 27 ottobre.
- L'Ordine si racconta. Insieme per un servizio sociale di qualità. Venerdì pomeriggio in Aula Consiliare l'incontro formativo per gli Assistenti Sociali del Lazio
- Venerd la presentazione di "Fuga da Santo Stefano". In Biblioteca Vittorio Buongiorno e le storie dellAlcatraz italiana.
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:34