Descrizione
L’Amministrazione comunale intende promuovere nuove opportunità di riqualificazione urbana e di sostegno al diritto allo studio, valorizzando le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la realizzazione di alloggi destinati agli studenti universitari.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, infatti, ha recentemente pubblicato un bando che prevede contributi economici per la creazione di nuovi posti letto in residenze universitarie, rivolti a soggetti pubblici e privati. L’obiettivo è aumentare l’offerta di alloggi per studenti e rendere più accessibile la formazione universitaria, favorendo allo stesso tempo il recupero di edifici esistenti e la rigenerazione delle città.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per riqualificare il centro storico e le aree centrali della città, dando nuova vita a immobili inutilizzati e contribuendo a rendere i quartieri più dinamici e attrattivi. In particolare, la posizione strategica della stazione ferroviaria di Cisterna di Latina, situata nel cuore del centro urbano e ben collegata con Roma, rende il territorio particolarmente adatto ad accogliere studenti che si spostano quotidianamente verso i principali atenei della Capitale.
In allegato l'Avviso e la documentazione concernente l’avviso del MUR, che attua la Riforma 1.7, Missione 4, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rivolto a soggetti pubblici e privati che intendono svolgere attività di gestione di residenze o alloggi per studenti universitari.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 11:32