Descrizione
Il Comune di Cisterna di Latina, in attuazione dell'art. 1 della L. 719/1964, dell'art. 156 del D.Lgs. 297/1994 e della L.R. Lazio 29/1992, assicura la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni residenti frequentanti la scuola primaria, statale o paritaria.
La fornitura sarà gestita tramite piattaforma informatizzata, garantendo tracciabilità, efficienza e tutela dei dati personali secondo il GDPR e il D.Lgs. 196/2003.
OGGETTO DELL'AVVISO
Costituisce oggetto dell'accreditamento la fornitura gratuita dei libri di testo della scuola primaria agli alunni, mediante utilizzo di cedole librarie digitali. I rivenditori accreditati saranno inseriti in apposito elenco reso pubblico.
SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI
Possono presentare domanda gli operatori economici che:
siano iscritti alla Camera di Commercio per "commercio al dettaglio di libri nuovi";
dispongano di un punto vendita fisso aperto al pubblico;
siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023;
garantiscano la disponibilità di un PC collegato a internet e di una stampante.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli operatori interessati devono inviare, entro le ore 13 del giorno 26 Maggio 2025, tramite PEC all'indirizzo mail@pec.comune.cisterna.latina.it:
• domanda di iscrizione (Modello A);
• dichiarazione di possesso dei requisiti.
Oggetto della PEC: "Domanda di accreditamento librerie scuola primaria anno scolastico 2025/2026".
VALIDITÀ DELL'ELENCO
L'elenco sarà valido per l'anno scolastico 2025/2026. L'inserimento non comporta obbligo di fornitura a carico del Comune.
MODALITÀ DI FORNITURA
I rivenditori accreditati si impegnano a:
• aderire alle istruzioni operative fornite; • fornire i testi entro il valore delle cedole librarie;
• accettare richieste anche a scuola iniziata;
• non richiedere oneri aggiuntivi alle famiglie;
• applicare lo sconto minimo previsto (0,25% sul prezzo di copertina);
• rispettare la normativa sulla protezione dei dati personali;
• garantire l'apertura del punto vendita almeno sei giorni su sette.
GESTIONE INFORMATIZZATA
La gestione sarà dematerializzata tramite piattaforma online. Ogni fornitura dovrà essere registrata e tracciata. Le ricevute di consegna firmate saranno archiviate per eventuali controlli.
LIQUIDAZIONE DELLE FATTURE
La liquidazione avverrà su presentazione di:
• report mensile delle cedole evase;
• fattura elettronica (IVA assolta all'origine, art. 74-ter DPR 633/72);
• DURC regolare.
Le fatture dovranno riportare il codice unico ufficio ipa: b2nhay e rispettare gli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui alla l. 136/2010.
OBBLIGHI DEL COMUNE
Il Comune si impegna a:
• liquidare i pagamenti nei termini di legge;
• pubblicare l'elenco degli operatori accreditati sul sito istituzionale;
• assicurare ampia divulgazione dell'elenco agli istituti scolastici e alle famiglie.
VALORE DELLA FORNITURA
Il valore stimato della fornitura sarà definito in base al numero di alunni beneficiari e ai prezzi stabiliti dal MIUR. 10.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati saranno trattati nel rispetto del GDPR (Reg. UE 2016/679) e del D.Lgs. 196/2003, per finalità connesse esclusivamente alla presente procedura. Titolare del trattamento: Comune di Cisterna di Latina. Responsabile esterno: Management and Consulting S.p.A. 3 11.
FORO COMPETENTE
Per ogni controversia è competente il Foro di Latina.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 12:58