Municipium
Descrizione

✔️ COME RICHIEDERE LA CIE?
➡️ E' necessario avere un indirizzo EMAIL e un numero TELEFONICO
➡️ Occorre prenotare l’appuntamento tramite il portale prenotazionicie.interno.gov.it, seguendo le indicazioni e completare il flusso di prenotazione.
La prenotazione è valida per UNA SOLA PERSONA.
Per rinnovare/richiedere la carta d'identità per più componenti della famiglia, occorre fissare più appuntamenti.
Nel giorno ed orario fissato, il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello, verificare con l'operatore la correttezza dei dati già presenti in anagrafe ed indicare le modalità di ritiro del documento (consegna presso l'indirizzo indicato o ritiro in comune).
🔸 Se lo desidera, il cittadino potrà esercitare il diritto al consenso per la donazione di organi e tessuti.
La procedura in Comune termina con il rilascio di una ricevuta di avvenuta richiesta CIE, che potrà essere utilizzata dal cittadino in attesa della ricezione del documento definitivo.
La ricevuta contiene la prima parte dei codici PIN e PUK (la seconda parte dei codici verrà trasmessa unitamente al documento definitivo).
🔹 La CIE non viene rilasciata subito: verrà recapitata a domicilio o all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi. In alternativa può essere ritirata in Comune.
✔️ QUALI DOCUMENTI SERVONO PER AVVIARE LA RICHIESTA?
➡️ foto recente formato tessera
➡️ vecchia carta d'identità in scadenza o scaduta o documento equipollente (ad esempio passaporto).
➡️ In caso di furto o di smarrimento della carta di identità in corso di validità, occorre produrre la relativa denuncia.
➡️ tessera sanitaria
Per i minorenni cittadini italiani: presenza del minore e di entrambi i genitori. Se uno dei due è impossibilitato a recarsi allo sportello deve fare pervenire all'ufficio anagrafe il modulo di assenso al rilascio della carta di identità valido all'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità
Per gli stranieri extra UE: passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.
✔️ COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO:
➡️ per i residenti a Cisterna di Latina, primo rilascio, € 22,50 di cui € 16,79 per spese statali e € 5,71 per diritti fissi e di segreteria, duplicato (furto, smarrimento, cambio indirizzo, generalità, deterioramento, rinnovo prima della scadenza dei sei mesi) € 28.00 di cui € 16,79 per spese statali e € 5,71 per diritti fissi e di segreteria. I diritti potranno essere pagati in contanti o mediante utilizzo del bancomat.
➡️ per i residenti in altri Comuni è fissata una maggiorazione di € 30,00 per diritto fisso, primo rilascio € 52.50 e duplicato € 58.00.
✔️ LINK PORTALE CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it
Municipium
Contenuti correlati
- Per operazioni elettorali, chiusura straordinaria al pubblico dei Servizi Demografici luned 10 giugno 2024.
- Riorganizzazione deli orari di apertura al pubblico degli Uffici Servizi Demografici (anagrafe, stato civile, leva) e Protocollo.
- Domenica 2 giugno una giornata di apertura straordinaria dellUfficio Anagrafe per il rilascio della Carta didentit elettronica (CIE) senza prenotazione (max 80 documenti rilasciati).
- ELEZIONI EUROPEE 2024: Apertura straordinaria dellUfficio anagrafe per il rilascio della Carta d'Identit Elettronica (C.I.E.) senza prenotazione (max 160 documenti rilasciati).
- Open Day C.I.E.: sabato rilasciati oltre 120 documenti
- Open day Carta dIdentit Elettronica (CIE), due giorni di apertura straordinaria senza prenotazione
- Anagrafe: dal 1 agosto iscrizioni residenze e cambio abitazione solo on-line
- Certificati anagrafici e prenotazioni via web o app senza recarsi negli uffici comunali.
- Una scelta in Comune: donazione organi e tessuti
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:27